Nell'ambito dei progetti di edifici a destinazione civile, la lunga collaborazione con alcuni dei più prestigiosi studi di architettura italiani ha portato al progetto ed alla realizzazione di interventi particolarmente significativi.

Esposizione Marmi e Macchine a Carrara

Degna di nota è il nuovo edificio a Carrara realizzato per la Esposizione Marmi e Macchine, su progetto di Angelo Mangiarotti. L'elemento qualificante dell'edificio è la copertura realizzata con voltine in marmo armato.
Carrara

Nuova sede uffici Pirelli


Su progetto dello Studio Gregotti invece abbiamo realizzato la nuova sede degli uffici Pirelli presso la Bicocca, meglio conosciuto come Pirelli HeadQuarter. Alla base del progetto c'è la volontà dell'architetto di avvolgere la pre-esistente torre evaporativa con un nuovo edificio ad uffici.
L'edificio ha nuclei di controvento in c.a. disposti agli estremi, agli angoli ed al centro della pianta. La rimanente struttura è in acciaio con solai in lamiera grecata e getto di completamento. La costruzione è avvenuta impiegando casseri rampanti per i vani scala e montando successivamente la carpenteria metallica.
HeadQuarter
La torre evaporativa, recuperata staticamente, è stata destinata ad uffici realizzando al suo interno una nuova struttura metallica, composta da colonne rettilinee disposte con una inclinazione tale da approssimare la originale rigata. I solai sono realizzato con travi radiali ed anello centrale.
Torre

Torre Giax

Il nuovo edificio civile Torre Giax a Milano, in via Imbonati, destinato ad abitazione, raggiunge i 90 metri di altezza con una struttura mista acciaio-calcestruzzo con solai realizzati in getto pieno. Nella foto una fase della costruzione con il nucleo centrale pi alto della parte adiacente.
Giax